Cerca in VAOL nel web
 
Prima pagina Colico Mandello Lario Occidentale Valchiavenna Morbegno Bassa Valle Sondrio Valmalenco Tirano Aprica Bormio Livigno Bregaglia Poschiavo
CRONACHE ATTUALITA' ECONOMIA POLITICA SPORT CULTURA E SPETTACOLI TUTTO TURISMO FUORI VALLE CINEMA COMUNI
photo gallery video gallery bacheca blog webcam foto del giorno wallpaper sondaggi newsletter link utili Lombardia Quotidiano Immobili

 
Letto 2675 volte

Condividi Facebook Twitter Friendfeed


Dervio

Dervio conta circa 2mila e 700 abitanti. Situato ad un'altezza di 220 metri sul livello del mare ha una superficie di 11 chilometri quadrati e ha una frazione - oltre al centro urbano - quella di Corenno Plinio. 


CURIOSITÀ

A Dervio si svolge ogni anno il Festival Internazionale Cinema d'Animazione e Fumetto.

Il toponimo "Dervio" si pensa derivi dal latino "Delphum" che significa quercia, pare infatti che in tempi remoti la zona dell'Alto Lario fosse completamente ricoperta da querceti. Dervio deve la sua particolare forma a conoide al Varrone, torrente che taglia in due il paese stesso.
Il Comune di Dervio ha ricevuto una valutazione di 4 vele (su un massimo di 5) da Legambiente e Touring Club Italiano sulla Guida Blu 2011 per il livello di conservazione dell'ambiente ed un'offerta turistica di qualità, su cui viene segnalata per il quarto anno consecutivo, con una delle migliori valutazioni ottenute dai comuni sul lago di Como. 


ATTRATTIVE

Castello di Corenno: In cima al promontorio della frazione di Corenno si innalza il Castello della antica famiglia Andriani, ora estinta. Fu realizzato nel XIV sec. sui resti di una antica fortezza, come recinto difensivo.

Castello di Dervio: Su uno sperone di roccia che domina la piana di Dervio, è ben visibile la torre del Castello di Orezia, anche se sarebbe più esatto chiamarlomastio, dato che la fortificazione attorno alla torre era data dalle mura degli edifici circostanti.

Chiesa dei santi Pietro e Paolo: La chiesa originaria risaliva probabilmente al VI sec. e sorse su un luogo di culto precristiano. L'edificio attuale è del X-XI sec. con alcune sovrastrutture barocche.


AMMINISTRAZIONE

Sul sito del Comune tutte le informazioni relative al sindaco, agli assessori e ai consiglieri.


Fonte wikipedia e Comune di Dervio.




Visualizzazione ingrandita della mappa




  Le notizie piĆ¹ lette    



Assicurazione auto online Linear

Linear, l'assicurazione online del Gruppo Unipol.
Per la tua polizza auto scegli un rapporto qualità-prezzo al TOP. Calcola un preventivo su Linear.it