Cerca in VAOL nel web
 
Prima pagina Colico Mandello Lario Occidentale Valchiavenna Morbegno Bassa Valle Sondrio Valmalenco Tirano Aprica Bormio Livigno Bregaglia Poschiavo
CRONACHE ATTUALITA' ECONOMIA POLITICA SPORT CULTURA E SPETTACOLI TUTTO TURISMO FUORI VALLE CINEMA COMUNI
photo gallery video gallery bacheca blog webcam foto del giorno wallpaper sondaggi newsletter link utili Lombardia Quotidiano Immobili

 
Letto 3739 volte

Condividi Facebook Twitter Friendfeed


Livigno

Livigno conta circa 6 mila abitanti. Situato ad un'altezza di 1816 metri sul livello del mare ha una superficie di 211 chilometri quadrati ed è diviso in una frazione - oltre al centro urbano: Trepalle. 


CURIOSITÀ

Il villagio, ignorato per secoli, nell'ottavo secolo passò di proprietà dal Convento dei Cappuccini di Mazzo alla Comunità di Bormio in cambio d'una botte di vino. Livigno è uno dei  comuni italiani non appartenenti a bacini idrografici italiani, la valle è attraversata dal torrente Spöll che convoglia le proprie acque nell'Eno e da questo nel Danubio, per questa situazione l'Italia ha il diritto di partecipare alle conferenze internazionali sulla navigazione del Danubio e a non pagare i diritti di navigazione sino al mar Nero compreso.

La frazione di Trepalle si sviluppa fino a 2250 metri, tale quota ne fa l'abitato permanente più alto d'Europa, nonché una tra le più fredde località italiane. Il comune di Livigno gode dello status di zona extradoganale ed è pertanto esente da alcune imposte, come ad esempio l'Iva.

Tra le personalità legate alla città troviamo l'ex campionessa di sci Daniela Zini, l'ex campione di sci Giorgio Rocca, le olimpioniche di Torino 2006 Katia e Mara Zini, Marianna Longa atleta della nazionale di sci di fondo e il pilota rally Gianluigi Galli.


LEGGENDE

Cercando sulla rete, troviamo una leggenda legata a Livigno: Il Daü


AMMINISTRAZIONE

Sul sito del Comune tutte le informazioni relative al sindaco, agli assessori e ai consiglieri.


Fonte wikipedia e Comune di Livigno.


Visualizzazione ingrandita della mappa




  Le notizie piĆ¹ lette    



Assicurazione auto online Linear

Linear, l'assicurazione online del Gruppo Unipol.
Per la tua polizza auto scegli un rapporto qualità-prezzo al TOP. Calcola un preventivo su Linear.it