Cerca in VAOL nel web
 
Prima pagina Colico Mandello Lario Occidentale Valchiavenna Morbegno Bassa Valle Sondrio Valmalenco Tirano Aprica Bormio Livigno Bregaglia Poschiavo
CRONACHE ATTUALITA' ECONOMIA POLITICA SPORT CULTURA E SPETTACOLI TUTTO TURISMO FUORI VALLE CINEMA COMUNI
photo gallery video gallery bacheca blog webcam foto del giorno wallpaper sondaggi newsletter link utili Lombardia Quotidiano Immobili

Pubblicato il 29.08.2011 - ore 11:21
  Sfoglia l'archivio Eventi »
 
Letto 3184 volte

Condividi Facebook Twitter Friendfeed


Canneto sull'oglio:mostra Collettiva Nazionale Bambole d'Artista

L'Italia non era ancora maggiorenne quando a Canneto nasceva la prima bambola.

Sabato 24 Settembre 2011 verrà inaugurata, presso la Galleria d'arte BonelliLab di Canneto s\O, ( ex fabbrica Furga ), la 7a mostra Collettiva Nazionale Bambole d’Artista con esposizione di bambole prodotte, in pezzi unici, da oltre venti artiste italiane ed estere.

Chiunque abbia un’idea e la trasformi in una bambola tridimensionale usando le mani per scolpire e riarrangiare i materiali grezzi è un artist designer e l’idea è il punto d’inizio della creazione di qualsiasi bambola.

L’arte di costruire le bambole, il dollmaking, è nata negli Stati Uniti intorno agli anni ’50, mentre in Italia è andata sviluppandosi solamente dalla fine degli anni ’80 del secolo scorso.

Mostre di questi artisti, collettive o personali - che all’estero si tengono periodicamente – in Italia sono rarissime: il Museo civico di Canneto, memore della centenaria tradizione locale di produzione di giocattoli, ha dedicato a questo tema, dal 2001, una serie di collettive nazionali a cadenza periodica.

Il tema della mostra di quest'anno si allaccia alle celebrazionii del 150° anniversario dell'unità d'Italia: l’Italia non era ancora maggiorenne quando a Canneto nasceva la prima bambola.

La mostra, curata dall'Associazione del giocattolo storico di Canneto s\O sarà allestita dal 24 Settembre al 12 Ottobre 2011 con orari di apertura Sabato 15,00 – 18,30; Domenica 10,00 – 12,00 15,00 – 18,30.


In allegato le locandine dell'evento.


A cura di Vittorio Peron





  Le notizie piĆ¹ lette    



Assicurazione auto online Linear

Linear, l'assicurazione online del Gruppo Unipol.
Per la tua polizza auto scegli un rapporto qualità-prezzo al TOP. Calcola un preventivo su Linear.it