Cerca in VAOL nel web
 
Prima pagina Colico Mandello Lario Occidentale Valchiavenna Morbegno Bassa Valle Sondrio Valmalenco Tirano Aprica Bormio Livigno Bregaglia Poschiavo
CRONACHE ATTUALITA' ECONOMIA POLITICA SPORT CULTURA E SPETTACOLI TUTTO TURISMO FUORI VALLE CINEMA COMUNI
photo gallery video gallery bacheca blog webcam foto del giorno wallpaper sondaggi newsletter link utili Lombardia Quotidiano Immobili

Pubblicato il 19.10.2011
  Sfoglia l'archivio Sondaggi »
 
Letto 3011 volte

Condividi Facebook Twitter Friendfeed


Traffico sulla Regina: utile il senso unico per i mezzi pesanti?

Durante l’incontro, avvenuto ieri – 18 ottobre -, tra il prefetto Michele Tortora e i Sindaci e le associazioni del territorio interessate a risolvere la questione del traffico sulla Statale Regina, si è molto discusso in merito alla proposta degli Amministratori della Tremezzina di istituire un senso unico di marcia per il traffico pesante da Como a Menaggio (vai alla notizia).




Totale votanti: 108

1.

1.1 Traffico sulla Regina: giusto il senso unico per i camion?


62,96 % 68 voti 62,96%
No 34,26 % 37 voti 34,26%
Non so 2,78 % 3 voti 2,78%

  2 commenti    
2
alternative aspettando l 'opera risolutiva
Aggiunto il 20.10.2011 da florenzo morganti
dal mio modesto punto di vista vorrei sottolineare due fattibili soluzioni , certamente non risolutive ma di costo e intervento a basso costo .
La prima , usando i cosiddetti semafori intelligenti, partendo prima di Argegno una serie di questi semafori collegati a sensori installati sui mezzi pesanti e pullman stranieri( come in uso sulle autoambulanze in città , )permettono il passaggio senza intoppi nei vari punti stretti e di non trovarsi mai con altri automezzi in viaggio in senso contrario, in poche parole un computer gestirebbe il passaggio sicuro, come se fosse un senso unico alternato la strada, ora i presenti semafori hanno solo con il proprio rilevatore la gestione di quel tratto senza poter valutare la quantità e la tipologia di mezzi in transito nella zona critica che va come sappiamo da Argegno a Tremezzo.
la seconda è l 'utilizzo dei traghetti, con un semplice sconto a favore dei residenti di zona e di autotrasportatori interessati che provengono dalla parte est della lombardia di utilizzare il traghetto da e per varenna -menaggio, credo che se il costo verrà agevolato, una percentuale di utenti usufruirebbe del servizio, diminuendo ,anche se in percentuale modesta del traffico sulla regina.
quindi usando tecnologie più che collaudate e sfruttando i percorsi alternativi potremmo almeno per il momento diminuire le possibilità di ingorghi dai costi incalcolabili per l 'utente rivierasco.

1
attenzione al termine camion
Aggiunto il 20.10.2011 da Lele
Per i camion sarei anche d'accordo, ma se questo vuol dire che anche le corriere devono fare il giro dell'oca per arrivare da Menaggio a Como e viceversa, non mi sembra per nulla una cosa sensata! è già un viaggio bibblico!




  Le notizie più lette    



Assicurazione auto online Linear

Linear, l'assicurazione online del Gruppo Unipol.
Per la tua polizza auto scegli un rapporto qualità-prezzo al TOP. Calcola un preventivo su Linear.it