Cerca in VAOL nel web
 
Prima pagina Colico Mandello Lario Occidentale Valchiavenna Morbegno Bassa Valle Sondrio Valmalenco Tirano Aprica Bormio Livigno Bregaglia Poschiavo
CRONACHE ATTUALITA' ECONOMIA POLITICA SPORT CULTURA E SPETTACOLI TUTTO TURISMO FUORI VALLE CINEMA COMUNI
photo gallery video gallery bacheca blog webcam foto del giorno wallpaper sondaggi newsletter link utili Lombardia Quotidiano Immobili

Pubblicato il 13.09.2016 - ore 13:12
 
Categoria: BORMIO - LIVIGNO | SPORT  
Letto 5795 volte

Condividi Facebook Twitter Friendfeed


La Nazionale italiana di nuoto si allena a Livigno

La Road to Rio della Nazionale Italiana di Nuoto era iniziata a Livigno nelle alte acque di Aquagranda Active You, il centro sportivo diventato un punto di riferimento per l’allenamento in quota. Gli Azzurri, a distanza di un anno, tornano a nuotare a 1816 metri in occasione del primo ritiro collegiale dopo le Olimpiadi di Rio. 

Questa volta, Livigno darà il via alla Road to Budapest, che condurrà la Nazionale ai Mondiali in programma in Ungheria dal 14 al 30 luglio 2017. 

Saranno presenti a Livignoda metà ottobre 201610 atleti tra cui la medaglia d’oro olimpica di Rio Gregorio Paltrinieri, quella di bronzo Gabriele Detti, e Federica Pellegrini, accompagnati dallo staff dei tecnici e preparatori della Federazione Italiana Nuoto. 

L’esperienza positiva dello scorso anno, ha spinto i vertici federali a scegliere ancora una volta Livigno come sede degli allenamenti in altura, che solitamente si svolgevano all’estero.

In occasione del ritiro, verrà organizzato un incontro con la stampa di cui verranno presto date maggiori informazioni. 


“Lo scorso anno nella piscina di Aquagranda, la Nazionale ha affinato la preparazione per gli Europei di Netanya e programmato quella per i Giochi di Rio ed entrambi sono andati benissimo - dice Luca Moretti, presidente di APT Livigno - Stiamo lavorando per avere anche la vasca da 50 metri e sono convinto che presto potremo dare ancora più servizi e strutture. 

Vedere gli atleti che abbiamo imparato a conoscere ogni giorno in piscina e in palestra, mettersi al collo le medaglie olimpiche è stato per Livigno emozionante e anche motivo di orgoglio. Abbiamo stilato un virtuale medagliere ‘Aquagranda’ e abbiamo portato a casa ben 3 ori, di cui uno è stato quello di Paltrinieri. Ora stiamo facendo il tifo per gli atleti delle Paralimpiadi che si sono allenati da noi e che ci hanno già regalato due medaglie nel triathlon. 

Livigno sta diventando la casa dello sport, dove tutti gli atleti sono i benvenuti per ottenere il massimo dei risultati grazie ai benefici dei 1816 metri di quota, che ci rendono unici nel panorama sportivo internazionale”. 


Svolgere la preparazione atletica in altura è particolarmente indicato in quegli sport che richiedono un'intensa e costante attività aerobica. Livigno, con i suoi 1816 metri di altitudine, è un luogo ideale per questo tipo di allenamento, tanto da essere diventata una delle località più ricercate e richieste dagli atleti e dalle federazioni sportive di tutto il mondo in tema di stage in quota. 

Il centro Aquagranda Active You ha dato un notevole impulso in questo senso, offrendo i più moderni macchinari di preparazione, sale dedicate, una piscina da 25 metri (è in programma la realizzazione della vasca da 50 metri) e presto avrà anche una pista di atletica con campo da calcio centrale in erba vera a completare l'offerta sportiva.

Aquagranda offre anche un’area Slide&Fun con la piscina con i giochi d’acqua, un’area Wellness&Relax con l’area benessere e una Health&Beauty con fisioterapisti, osteopati, parrucchiere e centro estetico. 




  Le notizie più lette    


Assicurazione auto online Linear

Linear, l'assicurazione online del Gruppo Unipol.
Per la tua polizza auto scegli un rapporto qualità-prezzo al TOP. Calcola un preventivo su Linear.it