Paola Pizzini replica a Nicola Giugni: 'Ancora una volta si eludono le domande'

'Sull'idea di spostare il cedro evito di esprimere il mio parere: basta guardare il ginko biloba di via Torelli'.


Visite: 3695
Pubblicato il: 11/03/2010
Categoria: SONDRIO - VALMALENCO | ATTUALITA'

Il ginko biloba trapiantato da qualche anno nei pressi di via Torelli a Sondrio.
Noto con rammarico la tendenza a del tutto politica a eludere domande e questioni, per quanto poste in termini espliciti: anziché l'ennesima proposta-alibi, corredata da un fuorviante rimando a contrasti preconcetti fra maggioranza e opposizione, la mia lettera chiedeva conto di principi di democrazia partecipata enunciati in campagna elettorale, palesemente contraddetti dalla pratica che ignora il confronto e il rispetto delle richieste di cittadini. Ho malauguratamente preso parte alla farsa della presentazione del progetto in piazza (non posso definirla altrimenti: progetto già approvato e avviato due giorni dopo, assenza dei progettisti e totale inadeguatezza di assessori e consiglieri a una vera interlocuzione nel merito, poco più di due ore a disposizione!) e non ritengo sia stato un modello proponibile di confronto fra cittadini e amministratori. Sull'idea di spostare il cedro evito di esprimere il mio parere e mi limito a suggerire uno sguardo a fotografie recenti dell'irriconoscibile ginko biloba - per chi se lo ricorda nelle vicinanze del Catasto - trapiantato da qualche anno nei pressi di via Torelli; si possono vedere su http://cedrocampello.blogspot.com/. Il comodo tentativo di attribuire un ruolo strumentale al sostegno dato dalle minoranze di opposizione dà luogo a una domanda che motivazioni e intenti dell'interpellanza svuotano di ogni consistenza: "Perché non si preoccuparono del cedro al momento della presentazione del progetto che ne prevedeva il taglio?"(N.Giugni). Semplicemente perché non é in merito al taglio dell'albero che le minoranze di opposizione hanno dato voce al movimento d'opinione, bensì in rispetto a un diritto contemplato dallo Statuto civico di Sondrio (art.45 Istanze, petizioni e proposte) e che per gli amministratori si traduce nel dovere "di fornire risposte ai molti interrogativi dei cittadini e in primo luogo dei promotori della petizione contro il taglio della pianta, a cui fino ad oggi l' amministrazione non aveva voluto rispondere." (Andrea Massera). Non nascondo un certo stupore (che qualcuno riterrà ingenuo) per le difficoltà enormi (insormontabili?) che in una città così piccola come Sondrio, dove la vicinanza fra cittadini e amministratori potrebbe davvero essere praticabile, incontra un minimo tentativo di convincere i nostri politici ad abbandonare pratiche che ingenerano solo sfiducia nella cittadinanza, a dispetto di ogni proclama elettorale. Personalmente non mi riterrò comunque sconfitta.


Paola Pizzini


Sondrio.
Rispondo volentieri alla lettera aperta di Paola Pizzini, scritta in rappresentanza del comitato di cittadini che vorrebbe preservare il cedro di Piazza Campello, evitandone il taglio nell'ambito dei pur pregevoli lavori di riqualificazione urbanistica avviati dall'Amministrazione Comunale. Anch'io, come sondriese, sono legato a quell'albero da ragioni sentimentali, che mi hanno portato a sottoscrivere la raccolta fondi per l'esecuzione della seconda perizia, condividendo la necessità di un approfondimento sulle sue condizioni di salute. In generale, poi, sono dell'idea che il verde urbano arredi quanto e più di molti interventi edilizi, soprattutto quando ha acquisito, negli anni, il valore della memoria collettiva, prescindendo da peculiari qualità "botaniche". Ricordo, tuttavia, che lo scorso anno il progetto di riqualificazione di Piazza Campello fu presentato alla cittadinanza nella forma più aperta possibile: attraverso l'esposizione pubblica, in piazza appunto, alla presenza di membri della Giunta Comunale, che si resero disponibili a fornire tutte le spiegazioni loro richieste dai cittadini. Un bell'esempio di democrazia partecipata, di fronte al quale suonano strumentali e tardive le critiche rivolte al Sindaco Molteni dai gruppi consiliari di minoranza (perché non si preoccuparono del cedro al momento della presentazione del progetto che ne prevedeva il taglio?). Ora che i giochi sembrano fatti, mi permetto di segnalare l'esistenza di una soluzione alternativa. Proprio in questi giorni nella civile Parma un ginko biloba alto 30 metri e ultrasessantenne è "sparito", nottetempo, da una delle piazze centrali della città, dove il Comune intende realizzare un parcheggio pubblico. L'albero non è stato abbattuto, ma trapiantato in un parco non molto distante, grazie anche alle basse temperature invernali che ne assicurano il blocco vegetativo, proteggendone le radici. Mi piacerebbe che un destino analogo fosse riservato al nostro caro cedro, essendo ora necessario salvaguardarne l'esistenza più che l'ubicazione. 


Nicola Giugni


La news del 10 marzo : Paola Pizzini: 'Lettera aperta a Nicola Giugni'

Caro Nicola,

mi rivolgo a te con la stima e la fiducia che hai dimostrato di meritare sostenendo in prima persona le istanze di noi cittadini che vorremmo avere parte nelle decisioni che modificano nel profondo la città in cui viviamo, tenendo fede con ciò all'enunciato conclusivo del programma elettorale di Sondrio 2020 di cui sei capolista:

"L'informazione è un diritto: previsione di criteri di trasparenza dei processi decisionali e di capillare informazione pubblica circa i fatti amministrativi. Coinvolgimento della popolazione e delle singole realtà nelle decisioni che incidono sulla vita quotidiana della città al fine di pervenire a decisioni partecipate e condivise, così come previsto da Agenda 21."

Dal settembre 2009, quando spontaneamente è sorto il movimento d'opinione contrario all'abbattimento del cedro per il rifacimento della piazza Campello, nell'attuale maggioranza del Consiglio comunale nessuna voce si è mai fatta carico delle legittime rivendicazioni dei cittadini, benché supportate da un totale di oltre 2.000 firme. Un silenzio unanime pare aver sempre avallato decisioni e modalità adottate dal sindaco Molteni persino nei confronti dei gruppi consiliari di minoranza, senza l'interpellanza dei quali la voce dei cittadini dissenzienti non avrebbe di certo avuto mai risposta alcuna.

Confidando tuttavia in una pur minima possibilità che quel granitico consenso celi anche lievi incrinature, per tuo tramite chiedo ad assessori e consiglieri di maggioranza che si esprimano individualmente a proposito delle modalità con cui il sindaco Molteni si è rapportato alla cittadinanza che rappresenta. 

È una speranza fondata ad esempio su quanto sostiene l'assessore Cotelli sul sito di Sondrio 2020: "Il coinvolgimento la partecipazione dei cittadini e dei diversi attori della società risulta infatti fondamentale al fine di migliorare la qualità delle politiche pubbliche e i processi decisionali, integrando così gli apporti dei cittadini nella definizione degli stessi."

E chissà, forse qualcuno dei nostri amministratori ha letto il fascicolo inviato al sindaco con i commenti dei cittadini che hanno voluto e finanziato la perizia sul cedro, condividendo nel proprio intimo le tue parole che spiccavano in prima pagina...

Immagino che aver condiviso - nonostante il ruolo istituzionale di presidente dell'ASM - la sorte dei sondriesi che il nostro sindaco ha deciso di lasciare inascoltati abbia rafforzato in te la convinzione di quanto sia importante includere nelle logiche di governo della città il rispetto del senso civico che anima iniziative di dissenso come la nostra.

Ringrazio chiunque aderisca a questa richiesta e sappia vedere in questa controversia un'occasione di crescita civile per la nostra città.


Paola Pizzini




30 commenti

30. visto progetto piazza bella

Aggiunto il 20.03.2010 da salvatore s.

ho visto l'immagine della piazza che sarà e posso solo dire che mi sembra bella e soprattutto con ampi spazi fruibili dalla gente.

29. dove è il progetto?

Aggiunto il 17.03.2010 da salvatore s.

dove è possibile vedere il progetto di come verrà la piazza dopo i lavori? mi piacerebbe avere una posizione in merito valutando anche il progetto, ma di fronte a questo modi di comunicare, molto tecnico e da addetti ai lavori un semplice cittadino come me fa fatica a comprendere le ragioni di una parte e dell'altra. vorrei vedere il progetto sul sito del comune o da qualsiasi altra parte per meglio esprimermi

28. brutto e bello

Aggiunto il 16.03.2010 da alfredo

anchio condivido, ma questi sono pareri personali, oggettiva è invece la cementificazione o meglio la pietrificazione del verde e della terra come avvenuto ai giardini martinengo che ora sono un selciato con dei sassi (pure del colore sbagliato) al posto della terra un vero peccato che gli architetti delle stelline non seguano i dettami green

27. Una città veramente brutta...

Aggiunto il 15.03.2010 da cittadina disgustata

Quando passeggiate per Sondrio,provate a guardarvi in giro e ditemi se vedete qualcosa ,(a parte il centro storico),qualche edificio o monumento degno di attenzione,per la sua bellezza o per il suo valore artistico!Io vedo solo una sfilata di brutti palazzi,stile anni '60,la cui costruzione non segue nessun piano regolatore o stile,ognuno diverso dall'altro,nella sua mediocrità architettonica...Non parliamo poi degli ecomostri che rovinano le piazze,tipo quello dove si trova il bar Sport,o il condominio Campello,o quelli dietro la galleria Campello,uno addirittura attaccato ad un palazzo storico e alla chiesetta dell'Angelo Custode!Questi sono gli obbrobri del passato,frutto di speculazioni edilizie degli anni sessanta!Però, anche negli anni 2000 non ci siamo voluti privare dei nostri ecomostri,dando il via a quei mostruosi palazzi della via Vanoni!Ed il cattivo gusto continua ad imperversare anche nel restyling delle piazze e zone limitrofe:piazza Garibaldi che pare una piazza bolscevica ai tempi di Stalin,adeguata x le adunate di massa,con annessa una fontanella che pare una vasca lava piedi...Ed ora attendiamo con ansia l'altro... capolavoro architettonico di piazza Campello,che,se gli architetti sono sempre quelli,sarà il solito...obbrobrio!Almeno lasciassero in piedi il cedro,che ora serve a nascondere l'altro orrendo palazzo della banca!No,si deve togliere ,per fare spazio ad un'altra colata di cemento!Insomma,ammettiamolo,Sondrio ,dagli anni '60 in poi,è stata rovinata da questi cosiddetti architetti moderni e da chi ha accettato i loro progetti!Ed ultimamente pare si faccia di tutto per peggiorarne il già discutibile aspetto!Il risultato è quello di un agglomerato confuso di brutte case (a parte quelle più nuove della periferia che un po' si salvano...),di piazze simili a cimiteri e quant'altro!Insomma quello di una città veramente brutta!Il grave è che qualcuno è anche orgoglioso di queste brutture!

26. risposta al commento n. 16

Aggiunto il 14.03.2010 da lg

Certo la sporcizia che vedo alla stazione ,pacchetti di sigarette buttati per terra ,fazzoletti di carta lanciati al vento ecc..,è il risultato di un'inciviltà senza scampo e ,come solito ci lamentiamo di chi non pulisce ,troppo comodo... Davanti ad un gruppo di negozi c'è una bottiglia rotta ? I negozianti avranno una scopa ed una paletta per provvedere in merito senza aspettare che si deliberi un intervento da parte del comune???? Suvvia ,cominciamo con il dichiarare che se c'è sporco in giro è perchè c'è l'arroganza di chi poi pensa che "tanto qualcuno pulisce " ! Il cedro verrà tagliato ? Beh, se poi al suo posto mi ritroverò altre piante ed un'area riqualificata ,non mi strapperò i capelli per il dispiacere ,penserò ,stando comoda in poltrona : se li ho mandati ad amministrare la mia città con il mio voto ,che ci pensino loro ! Una classe dirigente votata a larga maggioranza dai cittadini ,ha il sacrosanto diritto di decidere e attuare progetti secondo le proprie vedute ,o no? Ed il diritto di dissentire non deve però tramutarsi nell'arrogante convinzione di avere la verità in mano ,solo perchè diversa da quella di altri. cordialmente lg

25. per l'illuminato sedime verde....

Aggiunto il 14.03.2010 da Amico della Cedrata

leggo nel tuo commento: gli inteventi in piazza Campello hanno il senso di riportare alla luce quella che era la piazza cent'anni fa, con la chiesa del Suffragio, il vecchio Oratorio "Campello", l'edificio Fumagalli all'angolo che sporgeva ecc... su questi sedimi si costrisce il progetto e per questo non è possibile mantenere l'albero, perchè con le sue ramificazioni e le sue radici, al di là della forma sbilenca e del suo "prato" circostante non permette di ripristinare quell'idea dell'antica piazza.... MADOVVEEEE il progetto "ripristina" l'idea della piazza che fu??? piantando 4 alberelli sul fronte della Collegiata e quattro alberelli al posto del Cedro???.. per carità, nessuno mette in dubbio l'attuale "bruttezza" di piazza Campello ma produrre un "vuoto" urbano a colpi di motosega ci vogliono 5 minuti per fare una piazza "degna" di un capoluogo possono non bastare cent'anni....intanto quando il cedro è tagliato è tagliato.... renditi conto di quello che dici e per Favore vai a vendere perline e specchietti ad indigeni di altri luoghi!!!.

24. Replica a Loris Cantoni

Aggiunto il 13.03.2010 da Paola Pizzini

Gentile signor Cantoni, spesso la differenza di linguaggio fra i comuni cittadini e chi si dedica alla politica si tramuta nella desolante incomunicabilità di cui la sua risposta è ennesima conferma: Non mi risulta affatto d'aver chiesto al suo gruppo di "intervenire per bloccare il taglio del cedro", bensì - come dimostra un semplice copia-incolla della mia lettera a Nicola Giugni - "chiedo ad assessori e consiglieri di maggioranza che si esprimano individualmente a proposito delle modalità con cui il sindaco Molteni si è rapportato alla cittadinanza che rappresenta." Il breve sunto di programma elettorale che lei propone come risposta non soddisfa in alcun modo la mia richiesta. In attesa che nella vostra "visione nuova della città" entrino a far parte anche i cittadini pensanti (la cui fiducia è una variabile non scontata) faccio presente che le "scarse risorse economiche" da lei lamentate contraddicono l'urgenza di costosi interventi urbanistico-edilizi.

23. a sedime verde

Aggiunto il 13.03.2010 da gianni vicensi

" Io ero presente e non mi sembra corretto definire questa presentazione in piazza, che comunque è unica nella storia recente della nostra città" queste sono le sue parole. presentare un progetto già approvato e senz apossibilità di replica non mi sembra una prova di democrazia difatti sabato c'è stata la pèresentazione e lunedì sono iniziati i lavori per la messa a domora delle prime piante, ricordo invece una lunga esposizione del progetto di paizza garibaldi che difatti è stato modificato, questo progetto invece -per paura succedesse lo stesso non è mai stato esposto prima dell'approvazione definitiva che non mai passata in consiglio comunale, anche il duce spiegava alle folle i suoi progetti ma non era certo democratico. in questo caso ci sono 1500 cittadini che hanno richiesto un confronto e questo non è mai avvenuto è vero che i giudizi sono personali così come il ritenere l'attuale piazza brutta, e le querce belle è opinabil, è vero anche la chiesa del suffragio ha fatto la fine del cedro così come la casa carini ha fatto posto alla garberia, ma siamo sicuri che un adsitesa di sassi sia meglio del cedro?

22. Gentile sig.ra Pizzini la ringrazio per la considerazione

Aggiunto il 13.03.2010 da LORIS CANTONI

Gentile sig.ra Pizzini,faccio parte del gruppo a cui ha chiesto di intervenire per bloccare il taglio del cedro; gruppo attivo e unito più che mai per portare avanti le proprie idee proponendole con efficacia e valutate con intelligenza da questa amministrazione. Piu che un gruppo ambientalista, nasciamo come portatori di idee sulla sostenibilità ambientale. Pare una differenza piccola, ma non lo è. Siamo convinti che il cambiamento culturale e l'approccio ad una città sostenibile e a misura d'uomo, sia il futuro. Il progetto delle piazze, fa parte di una visione nuova della città che ci stiamo sforzano di portare avanti, con tutte le problematiche dettate dalle scarse risorse economiche. Questo potrebbe far pensare che il verde non sia una nostra priorità; non è così, si è voluto apposta mettere numerose piante all'interno di questo progetto; ma d'altro canto poter ridare al cittadino la fruibilità di una porzione molto importante della piazza mi pare una scelta di coerenza con lo slogan che in campagna elettorale era" ridiamo la città ai cittadini". Con queste due righe ho esposto le motivazione par la quale l'abbattimento del cedro è da me avvallato con convinzione. Certo che rispetterà la mia opinione come io rispetto la sua e sono anche certo che ripetterà quella di questa amministrazione che come lei porta avanti le proprie idee avallate da una maggioranza di persone che ci hanno concesso la loro fiducia e che cercheremo di non deluderli. Cordialmente

21. giudizi personali

Aggiunto il 13.03.2010 da Sedime Verde

La sig.ra Pizzini scrive, in merito alla presentazione pubblica del progetto di p.zza Campello: "totale inadeguatezza di assessori e consiglieri a una vera interlocuzione nel merito, poco più di due ore a disposizione!" Io ero presente e non mi sembra corretto definire questa presentazione in piazza, che comunque è unica nella storia recente della nostra città, come la definisce lei. Il taglio del cedro è previsto non da oggi, ma io quel giorno ho capito che non è una questione pro o contro l'ambiente, ma c'è un significato progettuale ben chiaro: gli inteventi in piazza Campello hanno il senso di riportare alla luce quella che era la piazza cent'anni fa, con la chiesa del Suffragio, il vecchio Oratorio "Campello", l'edificio Fumagalli all'angolo che sporgeva ecc... su questi sedimi si costrisce il progetto e per questo non è possibile mantenere l'albero, perchè con le sue ramificazioni e le sue radici, al di là della forma sbilenca e del suo "prato" circostante non permette di ripristinare quell'idea dell'antica piazza. Quella di oggi è una piazza Campello davvero brutta che è piazza solo a parole. Questo è un dato di fatto. Se poi si vuole trapiantare va bene: ma non possiamo bloccare la giusta scelta fatta da Bianchini prima e Molteni ora di dare a Sondrio una piazza Campello degna di una città capoluogo, per un semplice albero...

20. non è il solo problema...

Aggiunto il 12.03.2010 da cittadino

Ma sì, volendo guardare,ci sarebbero anche altri problemi: il degrado di certe zone cittadine, tipo quello ben visibile dalla strada, arrivando da Tirano ed imboccando via Toti!Oppure quello dei pollai nella zona sud ovest, ben visibili dalla tangenziale! Senza parlare dei buchi nelle strade ,specie in periferia! Ma comunque, anche il problema del cedro è importante, perchè questa pianta è ormai diventata la testimonianza dell'arroganza di questa giunta e della banca dietro i rami!

19. una risposta

Aggiunto il 12.03.2010 da maserati

possibile che con tutte le emergenze che ci sono in sondrio : invece di pensare di dare una svolta verde ai pubblici edifici si debbano buttare i soldi per inutili spiaiate di cemento come piazza garibaldi e i "giardini" di sasso di palazzo martinengo. perchè bisogna sempre cercare di spostare il problema? tutta la vicenda cedro è un bruttissimo colpo alla democrazia

18. Vanagloria

Aggiunto il 12.03.2010 da luca

Ma davvero qualcuno pensava che l'avv. Giugni sarebbe andato fino in fondo nel mettere in difficoltà l'attuale amministrazione comunale? Di certo avrebbe fatto una migliore figura se si fosse risparmiato il famoso commento su vaol a proposito di una rivisitazione del progetto della piazza mantenendo il cedro dov'è, ma spesso purtroppo la voglia di mettersi in mostra porta a qualche situazione imbarazzante. Infatti l'iniziale proposta di Giugni di rivedere il progetto della piazza è magicamente sparita per lasciare spazio a una fantasiosa proposta di spostamento del cedro, che, anche se già realizzata in diverse altre occasioni, rappresenta nella fattispecie del cedro di piazza campello, mi si passi il termine, una gran fesseria.

17. ...una risposta...

Aggiunto il 12.03.2010 da stepiz

della pulizia, di dovrebbe occupare la nettezza urbana; dei parcheggi illeciti e della maleducazione degli automobilisti i vigili. Della "RES PUBLICA" chi?

16. Una domanda ...

Aggiunto il 12.03.2010

... ma i problemi della citta di Sondrio sono il cedro e lo smontare la pista di pattinaggio? Non ce ne sono altri? Magari più importanti ... la pulizia dei giardini sopra la stazione ... la pulizia sotto la stazione FS ... la gente che parcheggia nelle zone di carico e scarico per versi un aperitivo al bar .... davanti al Bissoni ieri qualcuno ha rotto bottiglie di birra e i vetri sono ancora li sparsi ... se qualche bambino si facesse male? Povero cedro.

15. il vizio dello spostare...

Aggiunto il 12.03.2010 da stepiz

...ogni tanto i cedri, ogni tanto l'attenzione sulle questioni poste... Si chiede di rispondere a domande ben precise e ben poste, e la risposta chiama in causa faccende che riguardano le dinamiche politiche della nostra giunta. Direi che proprio non ci siamo. Mi era sembrata un'ottima proposta quella di Giugni, quando chiedeva di integrare il cedro nel progetto che ormai non può che essere attuato: cosa è successo nel frattempo? Cosa è cambiato? Perchè il cedro non può stare lì, dove arriverà tutto quel "nuovo"? Perchè dà tanto fastidio? Oppure devo chiedermi, più semplicemente, a chi da fastidio?

14. mi sembra buona l'idea del comitato ....

Aggiunto il 11.03.2010 da urquago@tin.it

mercoledì 10 marzo 2010 andiamo all'assemblea di aprile del credito valtellinese e manifestiamo il ns dissenso verso il taglio del cedro e il progetto di una piazza vuota e priva di significato... l'istituto bancario che ha di fatto decretato l'esecuzione di una pianta sana per far vedere il palazzo che ha lì, deve prendersi le sue responsabilità, chissà se questi "signori", tirati in causa per la giacchetta perdono il coraggio di una azione così "spudorata".

13. complimenti paola

Aggiunto il 11.03.2010 da ciccio

ho visitato il blog e ho visto le foto dei trapiantato e sono mostruose, complimenti anche a giugni che tenta un salvataggio in extremis della sua posizione, ma che non risponde ai quesiti dei ciittadini , il cedro in effetti è un simbolo e come il sindaco sta affrontando la questione come un duce alla faccia della democrazia.

12. Post Scriptum: referendum per una città dei suoi abitanti

Aggiunto il 11.03.2010 da Paola Pizzini

Se solo avessi spalle più larghe per sostenere un'altra lotta contro i mulini a vento, approfitterei dell'opportunità garantita dallo Statuto del Comune di Sondrio per proporre un referendum popolare per abolire la norma statutaria che esclude i piani urbanistici dalle materie di consultazione popolare: in fondo sarebbero sufficienti solo 1000 firme, molte meno di quelle raccolte nel brevissimo tempo impiegato per le petizioni a salvaguardia del cedro di piazza Campello... Forse allora chi fino a oggi non ha avuto orecchie per intendere capirebbe che non si tratta solo di non tagliare una pianta, bensì di non lasciare carta bianca a chi ha deciso di trasformare l'intera città (in cui magari non abita neppure) solo a misura dei propri interessi, senza nemmeno aspettare che sia "metabolizzato" un intervento così invasivo come quello realizzato fra corso Italia e il Mallero...

11. dove spostarlo...

Aggiunto il 11.03.2010 da gio

Sì,spostiamolo nel giardino della villa di Molteni!

10. giugni sindaco, subito!

Aggiunto il 11.03.2010 da rino

ecco, ci voleva tanto? tra due parti che esprimono esigenze diverse, il compromesso lo si trova sempre. e l'avv giugni ha dimostrato da subito grande disponibilità e attenzione, mediando con responsabilità l'intera vicenda. speriamo venga ascoltato. per quanto mi riguarda, quoto in toto la sua proposta, anche a costo di realizzarla con fondi privati... chi ne esce male da tutta questa vicenda, è molteni. per questo rilancio e dico: giugni sindaco. subito!

9. Parco dell'Adda

Aggiunto il 11.03.2010 da Valentino

E' di questi giorni la notizia che entro l'estate sarà pronto il parco della zona della confluenza fra Adda e Mallero. Abbiamo l'idea ed il luogo dove realizzarla, non so se l'ipotesi sia praticabile ma andrebbe senz'altro valutata. Detto questo non credo che le polemiche siano destinate a placarsi, perchè resta il fatto che il Sindaco ha in effetti gestito male la vicenda nascondendo la leggittima decisione di eliminare il cedro dalla piazza dietro la sua presunta malattia o debolezza strutturale, mentre le opposizioni non hanno esitato a strumentalizzare politicamente la situazione quando nelle sedi opportune non hanno mai sollevato obiezioni all'abbattimento dell'albero.

8. grazie giugni

Aggiunto il 11.03.2010 da gianni vicensi

apprezzo molto l'intervento di giugni, ma c'è qualche cosa che non funziona. non mi sembra un bell'esempio di democrazia partecipata "illustrare" il progetto alla cittadinanza il sabato e iniziare i lavori successivi. apprezzo molto invece l'interbvento delle minoranze civiche che si sono fatte portatrrici delle richieste inascoltate di oltre 1000 cittadini. ieri sera al tg svizzero si è data molto importanza ad una raccolta di firme (2500) per modificare l'urbanistica di una grande città, mi sembra che la quantità di firme raccolte sondrio sia un fatto da non poter trascurare come sta facendo il sindaco e come sta facendo lo staff dei progettisti delle stelline

7. vogliamo una variante del progetto

Aggiunto il 11.03.2010 da volo1965

Si spostiamolo ma con autotassazione da parte dei sostenitori del taglio. Ma con tutte le varianti di progetto che si fanno nei lavori pubblici cosa ci vuole, non è una struttura complicata sono quattro sassi e due panchine? Troppi alberi questo sindaco ha tagliato nonostante gli ambientalisti sedessero al suo fianco, ha distrutto il centenario giardino Sassi, il giardino del Centro Sportivo, quello vicino alla piazza Garibaldi, ecc. con naturalisti che periziavano..... Con molto piacere vedo che questo episodio del cedro e tutti i suoi risvolti abbia scontentato parecchi sostenitori, e questo dovrebbe allarmarlo. Caro sindaco senta il popolo che motivo ha per non ascoltarlo?

6. Grazie Giugni,

Aggiunto il 11.03.2010

fa piacere che immediatamente sia stato presa l’idea dello spostamento (commento 3), suggerisco due piccole cose : fare piccola colletta per tirar su un pò di soldi , io 5 o 10 euro li metto subito, e poi chiedere ad una azienda di mega gru valtellinese di metterci , a mero costo , il trapianto. In cambio l’amministrazione può dare il massimo risalto pubblicitario. Grazie e buon lavoro july57

5. il 'Cedro di Piazza Campello': molto più che una pianta!

Aggiunto il 11.03.2010 da stepiz

mi pare che a questo punto sia evidente, come la questione non riguardi solo la pianta in sè (per altro meritevole di ogni cura e attenzione, non voglio certo sminuire come in molti hanno fatto, ciò che per tanti cittadini è qualcosa di più che un arbusto trasferibile o commutabile in monumenti o souvenir modello muro di Berlino...). La questione riguarda lo spessore dei politici di oggi, la loro serietà, le loro competenze prima di tutto politiche, lasciando a ciascuno di noi le proprie riflessioni su quelle personali. La politica, sempre più, è diventata al massimo sfoggio di buone propositi e lusinghe allettanti: arriviamo al paradosso che dà quasi più fastidio sentir parlare di "cittadinanza attiva", "diversi attori della società", "partecipazione" e quant'altro che non vedere le scene penose che oramai rappresentano anche a livello internazionale la nostra politica nazionale. Far leva su certi tipi di ideali e darsi un tono di un certo livello, per poi dimostrarsi più che ottusi strafottenti e prepotenti, a questo punto pare ancor più brutto che non buttarla sempre sulla volgarità e sulla legittimazione del malcostume. E se poi davvero la faccenda del Cedro è una cosa di poco conto, a maggior ragione chi non ha avuto manco l'intelligenza (se non la furbizia!) di ascoltare chi chiedeva attenzione su "un'inezia", dimostra proprio grande capacità di governo. Poveri noi!

4. decretiamolo

Aggiunto il 11.03.2010 da alfonso ghezzi

non mollare P.Pizzini, Leonardo diceva " se mi date una leva vi solleverò il mondo" se mi dai un buon motivo vincerò la battaglia. Oramai devi uscire vittoriosa, in caso di necessita Crazy Horse arriva. Alfonso Ghezzi

3. Brava Pizzini

Aggiunto il 10.03.2010 da volo1965

Pieno sostegno.

2. ideona!

Aggiunto il 10.03.2010

seriamente , perchè chi di dovere non prende spunto da quanto pubblicato su Repubblica di una pianta importante e di 64 anni , a Parma , che oggi è stata spostata ,potrebbe essere un'idea che salva cedro e faccie di tutti ? Permettetemi una battuta , ora sì faccio ironia, evitiamo le primarie per vedere dove spostarlo fate presto , però! July57

1. il muro di gomma

Aggiunto il 10.03.2010 da lollo

chiedere qualche cosa al sindaco di sondrio è una impresa titanica. quando si mette in testa una decisione non guarda in faccia a nessuno. il cedro verrà abbattuto alla faccia di tutti i documenti presentati.


 

Economia e lavoro


Sport


Politica

Annunci agenzie immobiliari
Annunci immobiliari online

Assicurazioni auto
Richiedi un preventivo per assicurazione auto

Lavoro, auto e automobili
Cerca tra migliaia di annunci
con BigList


Questa testata aderisce all'Anso
Associazione Nazionale Stampa Online
Vaol.it: Contatti | Chi siamo | Pubblicità
Territorio: Valchiavenna e Val Bregaglia | Morbegno e Bassa Valle | Sondrio e Valmalenco | Tirano e Aprica | Bormio e Livigno
Utilità: Iscriviti alla Newsletter | Archivio Newsletter | Cerco Offro | Commenti dei Lettori | Link utili | Rss feed | Segnala ad un amico

© Copyright 2003-2010 Telnext Media s.r.l. CCIAA, C.F. e P.IVA 00918770140 - Cap.Soc. € 10.000,00 i.v. - Informativa legale - Sito realizzato da TelneXt
Tutti i marchi sono registrati dai rispettivi proprietari