Cerca in VAOL nel web
 
Prima pagina Colico Mandello Lario Occidentale Valchiavenna Morbegno Bassa Valle Sondrio Valmalenco Tirano Aprica Bormio Livigno Bregaglia Poschiavo
CRONACHE ATTUALITA' ECONOMIA POLITICA SPORT CULTURA E SPETTACOLI TUTTO TURISMO FUORI VALLE CINEMA COMUNI
photo gallery video gallery bacheca blog webcam foto del giorno wallpaper sondaggi newsletter link utili Lombardia Quotidiano Immobili

Pubblicato il 24.12.2011 - ore 13:30
 
Letto 1666 volte

Condividi Facebook Twitter Friendfeed


Sora, Val Cavargna: il presepe che dà vita a tutta la Valle

Al via la manifestazione che richiama ogni anno migliaia di visitatori.

Durata dell'evento: dal 24/12/2011 al 27/12/2011

Anche quest'anno il Gruppo Folclorico Val Cavargna e il Corpo Musicale Santa Cecilia, assieme alle altre associazioni valligiane, alle amministrazioni comunali e alle parrocchie, organizzano il Presepe Vivente a Sora (frazione di San Bartolomeo V.C.), giunto ormai alla 13^ edizione.


IL PRESEPE VIVENTE DI SORA

Niente vetrine e niente regali, solo stradine addobbate da rami di pino, camini accesi, bracieri fumanti e migliaia di visitatori increduli che esitano ad entrare in quelle vecchie case ritornate calde e accoglienti come un tempo. Questo è il Presepe Vivente di Sora, animato da oltre 120 figuranti che svolgono mestieri dimenticati e sconosciuti ai più: magnani, boscaioli, contadini, sarte, lavandaie, contrabbandieri e tanti altri personaggi che mostreranno ai visitatori come vivevano i nostri trisnonni. Così, per pochi giorni, la frazione ormai abbandonata torna a rivivere: i vecchi camini e le stufe consumate vengono riaccesi, l’acqua canta nell’antico lavatoio, cantine in disuso tornano ospitali per l’angolo dei contrabbandieri o per un’improvvisata osteria.


PROGRAMMA
Il Presepe vivente sarà aperto il 24 dicembre dalle 18 alle 23.30 e il 26 e 27 dicembre dalle 14.30 alle 20. La Vigilia di Natale, alla chiusura del presepe, partirà da Sora la tradizionale fiaccolata fino alla Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo dove si svolgerà la Santa Messa a mezzanotte.
Durante la manifestazione, per accedere alla frazione di Sora saranno disponibili bus navetta gratuiti con partenza da Piazza della Società di S. Bartolomeo.

Fonte: Gruppo Folclorico Val Cavargna




  Calendario eventi    
  Le notizie più lette