Cerca in VAOL nel web
 
Prima pagina Colico Mandello Lario Occidentale Valchiavenna Morbegno Bassa Valle Sondrio Valmalenco Tirano Aprica Bormio Livigno Bregaglia Poschiavo
CRONACHE ATTUALITA' ECONOMIA POLITICA SPORT CULTURA E SPETTACOLI TUTTO TURISMO FUORI VALLE CINEMA COMUNI
photo gallery video gallery bacheca blog webcam foto del giorno wallpaper sondaggi newsletter link utili Lombardia Quotidiano Immobili

Pubblicato il 31.01.2011 - ore 14:06
 
Letto 2559 volte

Condividi Facebook Twitter Friendfeed


Successo per la maratona Telethon: in provincia di Sondrio raccolti quasi 43 mila euro

A Talamona allestito un presepe con i luoghi della Terra Santa.

La maratona Telethon organizzata dall’Associazione Uildm della provincia di Sondrio ha registrato un ennesimo successo grazie al buon cuore alla generosità che i valtellinesi sanno sempre dimostrare per questa giusta causa.


OLTRE LE ASPETTATIVE

Quest’anno sono stati raccolti ben 42 mila 662 euro, 10 mila in più rispetto allo scorso anno, motivo questo di grande soddisfazione per la sezione Uildm della nostra provincia per il risultato al di sopra delle loro aspettative, in questa terza edizione che ha coinvolto numerose associazioni di volontari, insegnanti, alunni, commercianti,artigiani, artisti, associazioni sportive, alla quale hanno collaborato anche tante amministrazioni comunali e naturalmente i cittadini, coscienti dell’importanza di questa maratona che serve per cercare di dare un aiuto a tutte le persone che convivono con queste malattie genetiche, aiutandole a non sentirsi sole, con la speranza che si possa arrivare a trovare una cura definitiva anche per loro.


PRESEPE E FONDI

Sono inoltre state organizzate feste, spettacoli e momenti di aggregazione dove è stata riscontrata veramente tanta solidarietà. Uildm vuole fare un meritato ringraziamento a Lanfranchi Luciano e Giorgiatti Adriana di Piateda, che hanno permesso di esporre presso la sede Uildm di Talamona un elaborato presepe in cui gli autori hanno rappresentato i luoghi della Terra Santa, un presepe che ha avuto l’intento di comunicare i principi della tolleranza, della convivenza e della solidarietà.

Un ringraziamento alle 37 ditte che hanno aderito a questa iniziativa inviando gli auguri di Natale con i biglietti di Telethon e regalando il panettone raccogliendo 15 mila 942 euro. Un grande grazie anche alle scuole primarie, medie e superiori che con maestri e docenti si sono attivati nella raccolta. Gli alunni di Piateda hanno vinto una visita ad un laboratorio di ricerca presso l’ Istituto Telethon Dulbecco di Milano.

Ancora i complimenti al primo classificato, per il terzo anno consecutivo, il ristorante “La Locanda” di Talamona.


L'ACCORDO

Telethon dopo 20 anni è riuscito a creare un protocollo per la cura di una malattia genica, il primo al mondo, e a siglare un accordo che permetterà di rendere disponibile questa cura per tutti i malati, in ogni angolo del nostro pianeta.

Lo storico accordo presentato a Milano il 18 ottobre tra la Fondazione Telethon, l'Istituto Scientifico San Raffaele e la multinazionale farmaceutica GlaxoSmithKline GSK, rappresenta una pietra miliare nella difficile sfida alle malattie genetiche.

L'accordo prevede che l'Hsr-Tiget presso il San Raffaele riceva da GSK un primo investimento di 10 milioni di euro e che ne possa ottenere altri successivamente da utilizzare nei suoi laboratori. La multinazionale farmaceutica ottiene una licenza esclusiva per lo sviluppo e la commercializzazione dei protocolli di terapia genica. In questo modo i risultati ottenuti dai nostri scienziati saranno in grado a loro volta di finanziare altre ricerche, creando un sistema di autofinanziamento.

Le sette malattie interessate dall'accordo sono: l'Ada-scid, la Sindrome di Wiskott-Aldrich, la Leucodistrofia metacromatica, la Beta Talassemia, la Leucodistrofia globoide, la Mucopolisaccaridosi 1 e la Granulomatosi cronica.

Importante è sottolineare che si prevede di estendere i protocolli di terapia genica ad altre 200 malattie genetiche rare entro i prossimi 20 anni. Finalmente una svolta decisiva e unica al mondo.


Testo a cura di Dolores Bertolini




  Le notizie piĆ¹ lette    



Assicurazione auto online Linear

Linear, l'assicurazione online del Gruppo Unipol.
Per la tua polizza auto scegli un rapporto qualità-prezzo al TOP. Calcola un preventivo su Linear.it