Cerca in VAOL nel web
 
Prima pagina Colico Mandello Lario Occidentale Valchiavenna Morbegno Bassa Valle Sondrio Valmalenco Tirano Aprica Bormio Livigno Bregaglia Poschiavo
CRONACHE ATTUALITA' ECONOMIA POLITICA SPORT CULTURA E SPETTACOLI TUTTO TURISMO FUORI VALLE CINEMA COMUNI
photo gallery video gallery bacheca blog webcam foto del giorno wallpaper sondaggi newsletter link utili Lombardia Quotidiano Immobili

Pubblicato il 05.07.2011 - ore 14:57
 
Letto 2705 volte

Condividi Facebook Twitter Friendfeed


Torna Ambriajazz: grande musica nei più bei luoghi della valle

Presentata la III edizione del festival organizzato da Comune di Piateda e ForteMente.

Durata dell'evento: dal 09/07/2011 al 06/08/2011

Foto di Federico Pollini
L'anteprima è per il 9 luglio a Chiesa Valmalenco, poi undici concerti in una settimana e la chiusura il 6 agosto a Chiuro. Tra i nomi di spicco in cartellone Paolo Angeli & Hamid Drake, Antonello Salis, Giovanni Falzone, Francesco Bearzatti ed Enrico Intra. Ecco il programma di Ambriajazz, uno dei più noti festival musicali del nostro territorio.


Foto di Marina Magri
CALENDARIO

Il festival itinerante, organizzato dal Comune di Piateda e dall’associazione ForteMente in collaborazione con enti pubblici e sponsor privati, proporrà come di consueto grande musica jazz e contemporanea. Lo ha spiegato il direttore artistico Giovanni Busetto, durante la conferenza stampa di presentazione, mentre esponeva i numerosi appuntamenti in calendario: si parte sabato 9 luglio con un'anteprima all'interno del festival “I giorni della pietra” per arrivare alla settimana dal 23 e al 31 luglio. Sette giorni di concerti con ben undici appuntamenti in programma. La chiusura è per sabato 6 agosto a Chiuro. Tra i nomi di spicco in cartellone quelli di Antonello Salis (il 9 luglio a Chiesa Valmalenco), Paolo Angeli&Hamid Drake e Giovanni Falzone (il 28 luglio alla Centrale Enel di Boffetto a Piateda), Francesco Bearzatti (30 luglio a Sondrio, 31 luglio sulla funivia a Chiesa Valmalenco), Enrico Intra (31 luglio a Polaggia di Berbenno), per citare solo i protagonisti principali. Per il programma in dettaglio rimandiamo all’allegato.


AMBRIAJAZZ E TERRITORIO

Il sindaco di Piateda, Aldo Parora, ha ribadito la piena volontà del proprio Comune di essere da tre anni il capofila di un progetto che coinvolge altre amministrazioni come quelle di Lanzada, Sondrio, Montagna, e, da quest’anno, Chiuro e Berbenno. “Crediamo molto in questa rassegna - ha detto - alla quale siamo particolarmente orgogliosi di aver dato il nome con una località caratteristica del nostro territorio come Ambria, un luogo quasi magico a 1325 metri di quota in mezzo alle montagne che molti stanno imparando a frequentare e ad amare. Siamo grati agli organizzatori di ForteMente per la visibilità che ogni anno offrono al nostro territorio con questo festival in evidente crescita”. AmbriaJazz è organizzato grazie al sostegno di sponsor privati tra cui spicca, dalla prima edizione, Enel Green Power. Anche quest’anno verranno valorizzati dalla rassegna edifici storici quali il Castello Grumello a Montagna, Palazzo Martinengo a Sondrio, Palazzo Quadrio De Maria Pontaschelli a Chiuro, la contrada Dusone a Polaggia di Berbenno e importanti testimonianze di archeologia industriale come la centrale liberty di Boffetto a Piateda, la miniera La Bagnada a Lanzada e la cava di serpentino a Castellaccio di Chiesa Valmalenco. Luoghi che con il loro fascino e la loro storia arricchiscono l’evento che accolgono.


GLI ENTI

La manifestazione è sostenuta da contributi di Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, Fondazione Valtellina, Comunità Montana di Sondrio, Consorzio BIM Adda, Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco, Parco delle Orobie, FAI, Gruppo ANA Piateda, Fondazione Cariplo e Ministero della Gioventù.


GEMELLAGGI

Oltre al popolare Time in Jazz di Paolo Fresu, il festival è gemellato da quest’anno con la rassegna milanese “Il Ritmo delle Città - Suoni e Visioni” e con la rivista bimestrale “Jazzit” di Luciano Vanni sulla cui “Guida blu” alle più interessanti proposte italiane compare un’opportuna citazione di Ambriajazz.


A cura di Simona Viganò

simonavig@gmail.com





  Calendario eventi    
MAGGIO 2017
L M M G V S D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
  Le notizie più lette    



Assicurazione auto online Linear

Linear, l'assicurazione online del Gruppo Unipol.
Per la tua polizza auto scegli un rapporto qualità-prezzo al TOP. Calcola un preventivo su Linear.it