Cerca in VAOL nel web
 
Prima pagina Colico Mandello Lario Occidentale Valchiavenna Morbegno Bassa Valle Sondrio Valmalenco Tirano Aprica Bormio Livigno Bregaglia Poschiavo
CRONACHE ATTUALITA' ECONOMIA POLITICA SPORT CULTURA E SPETTACOLI TUTTO TURISMO FUORI VALLE CINEMA COMUNI
photo gallery video gallery bacheca blog webcam foto del giorno wallpaper sondaggi newsletter link utili Lombardia Quotidiano Immobili

Pubblicato il 05.07.2013 - ore 14:05
 
Letto 34411 volte

Condividi Facebook Twitter Friendfeed


Valdidentro, comune virtuoso in Lombardia

La Regione ha approvato, il 6 giugno 2013 la graduatoria per il 2013 dei Comuni lombardi in base all’indice sintetico di virtuosità.

L'indice sintetico di virtuosità è stato introdotto dalla Giunta regionale, previa intesa con ANCI sottoscritta il 26 luglio 2011, specifica le procedure le procedure e le modalità per la definizione di un indicatore di virtuosità dei Comuni lombardi.


L'intesa, siglata con ANCI il 26 luglio 2011, è parte di un percorso comune avviato nel 2005 con l'Intesa Interistituzionale sui principi di coordinamento della finanza pubblica, proseguito con il Protocollo d'Intesa del 2008 (che ha dato vita al 'Tavolo permanente per il federalismo fiscale e il patto di stabilità territoriale') fino all'Accordo del 2009 per l'avvio dell'utilizzo del Patto di Stabilità Territoriale.


L’indice di virtuosità sarà utilizzato da Regione Lombardia per le politiche regionali che coinvolgono i Comuni lombardi, in particolare per la concessione di benefici e l’applicazione del Patto di stabilità territoriale.


Valdidentro si piazza ad un lusinghiero 3* posto sul totale dei 1.547 Comuni lombardi, con indice di 96,89 su 100.

Il sindaco Trabucchi ha commentato soddisfatto: "Siamo felici e anche un po' orgogliosi di questo risultato ottenuto dalla nostra Amministrazione ma c’è di più: non è solo un mero riconoscimento di buon governo ma un fatto che si rivelerà molto utile. Infatti, questa classifica sarà utilizzata da Regione Lombardia per le politiche che coinvolgono i Comuni lombardi, in particolare per la concessione di benefici e l’applicazione del Patto di stabilità territoriale, cioè la possibilità per il 2014 di avere meno limiti per gli investimenti e le spese indispensabili"




  Le notizie piĆ¹ lette    



Assicurazione auto online Linear

Linear, l'assicurazione online del Gruppo Unipol.
Per la tua polizza auto scegli un rapporto qualità-prezzo al TOP. Calcola un preventivo su Linear.it